Ultima modifica: 27 Aprile 2015
Scuola Viva di Prato > Offerta formativa > Obiettivi educativi > Contratto formativo e scelte metodologiche Scuola dell’Infanzia

Contratto formativo e scelte metodologiche Scuola dell’Infanzia

Nella Scuola dell’Infanzia l’impegno comune delle insegnanti e della famiglia sarà quello di promuovere l’autonomia e le capacità personali del bambino considerando la scuola come uno spazio di impegno educativo per l’intera comunità, il cui compito è quello di far emergere tali capacità come diritto soggettivo di ogni individuo. Le insegnanti hanno scelto di lavorare attraverso un filo conduttore nella programmazione; nei laboratori con gruppi omogenei per fasce d’età, tenendo conto dei bisogni e anche delle proposte provenienti dal territorio, in particolare la collaborazione con la Fism attraverso l’attuazione del “Progetto Migliorativo”.

Inoltre, per promuovere l’autonomia e le capacità personali, sono previsti momenti di raccordo e condivisione delle scelte con le famiglie, mediante laboratori, feste, mostre e colloqui individuali.

A tal fine la scuola dell’infanzia ha stabilito per ogni campo di esperienza, nel rispetto della legislazione vigente, gli obiettivi delle competenze da raggiungere per ogni fascia d’età e i traguardi finali al termine del percorso prima del passaggio al successivo ordine di Scuola.

All’inizio dell’anno scolastico le insegnanti predispongono le griglie di osservazione, per ogni alunno per monitorare il grado di sviluppo cognitivo, affettivo, motorio e relazionale. In base a queste viene documentato il percorso per ogni singolo alunno, mettendo a conoscenza delle famiglie il percorso di crescita del bambino attraverso i colloqui individuali.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi