Ultima modifica: 11 Maggio 2015

Collegio dei Docenti

Componenti

È composto da tutti i docenti dell’Istituto ed è presieduto dal Coordinatore didattico

Compiti e funzioni

Funzioni e competenze

  • Individua gli obiettivi da perseguire in funzione dei bisogni dell’utenza;
  • Verifica il Piano dell’Offerta Formativa sulla base degli indirizzi generali e scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto e dal Consiglio di Amministrazione, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori;
  • Individua le metodologie e strategie didattiche dell’istituto (a livello di contenuti, verifiche dell’apprendimento e monitoraggio delle attività didattiche) rendendole esplicite nella programmazione educativa;
  • Identifica le funzioni-obiettivo nell’ambito dei servizi che si intendono erogare, determina le competenze professionali necessarie per il perseguimento di tali funzioni, attribuisce le funzioni e designa il responsabile di dette funzioni;
  • Definisce le materie che compongono gli ambiti disciplinari;
  • Verifica ed approva le opportunità di accordi con altre scuole relativi ad attività didattiche o di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento;
  • Verifica ed approva i progetti elaborati dalle insegnanti.

Il Collegio inoltre:

  • Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascuna insegnante, approvando il Regolamento degli insegnanti ed emettendo le procedure operative di riferimento per lo svolgimento delle attività. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare nell’ambito degli ordinamenti della scuola i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare;
  • Valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica sulla base dei dati ricevuti dal Coordinatore, Consiglio di Interclasse e di Intersezione e dal Team classe e di sezione (relazioni periodiche finali), per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica;
  • Provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di Interclasse e di Intersezione e Team di classe;
  • Provvede, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Amministrazione, sentiti il Consiglio di Istituto, i Consigli di Interclasse e di Intersezione e Team di classe e di sezione, alla scelta tecnica dei sussidi didattici, compresi quelli audiovisivi, delle attrezzature tecnico/scientifiche e delle dotazioni librarie;
  • Promuove iniziative di aggiornamento dei docenti della scuola;
  • Formula proposte per l’orario delle attività scolastiche nel rispetto del monte-ore per ogni disciplina stabilito dai programmi ministeriali;
  • Indica i criteri generali per l’individuazione dei mezzi di recupero nei casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni, sentiti gli specialisti nella scuola con compiti di medico socio-psico-pedagogici e di orientamento;
  • Può eleggere nel suo seno i docenti che fanno parte del Comitato per la Valutazione del servizio del personale insegnante, che provvede alla valutazione del servizio dei docenti che ne facciano richiesta, tenuto conto delle qualità intellettuali, preparazione culturale e professionale, diligenza, comportamento nella scuola, efficacia dell’azione educativa e didattica delle eventuali sanzioni disciplinari, dell’attività di aggiornamento, partecipazione ad attività di sperimentazione, rapporti con le famiglie degli alunni e di ogni altro elemento che valga a delineare le caratteristiche e le attitudini personali in relazione alla funzione di docente.
  • Delibera per tutte le classi la suddivisione dell’anno scolastico in periodi, ai fini della Valutazione degli alunni;
  • Programma periodi di esonero totale o parziale dall’insegnamento per consentire la partecipazione individuale ad iniziative anche straordinarie di aggiornamento disciplinare o metodologico-didattico;
  • Formula obiettivi, criteri e modalità organizzative per la partecipazione e la realizzazione delle iniziative di formazione in servizio, nonché per la verifica collegiale delle iniziative stesse;
  • Definisce gli obiettivi e le modalità per la realizzazione e la verifica delle attività di aggiornamento da esso deliberate nonché i criteri per la partecipazione dei docenti alle attività medesime;
  • Valuta i risultati conseguiti nelle sperimentazioni attuate;
  • Valuta ed approva le iniziative riservate agli alunni (proiezioni di film, distribuzione di opuscoli…) proposte da enti o associazioni pubbliche o private. Per esigenze di tempestività può delegare queste attività al Coordinatore;
  • Sceglie, adotta o costruisce strumenti per la valutazione della qualità educativa;
  • Programma e attua iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap;
  • Esamina, prima delle deliberazioni del Consiglio di Istituto, le iniziative complementari ed integrative volte a realizzare la funzione della scuola come centro di promozione culturale;
  • Valuta, in sede di programmazione educativa annuale, modi e termini di una possibile collaborazione scuola-extra scuola.

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