PTOF – Piano triennale dell’offerta formativa 2022-25, Aggiornamento annuale 2024-25, PEZ-Progetti Educativi Zonali
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (Legge 13 luglio 201, n 107 La Buona Scuola).
Il PTOF è il risultato di un’attenta analisi dei bisogni dell’utenza, delle aspettative delle famiglie, dei rapporti con il territorio, del sistema di gestione qualità (ISO 9001), del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e del PdM (Piano di Miglioramento).
Il PTOF è elaborato dal Collegio dei docenti, sulla base dei principi esplicitati nel PEI, delle scelte di gestione e di amministrazione esplicitate nello Statuto e nella Carta dei Servizi e riflette le esigenze del contesto culturale, socio-economico della realtà locale.
Il PTOF della nostra scuola è in primo luogo una proposta culturale che esplicita le scelte pedagogico-didattiche per rendere trasparenti l’offerta formativa, le metodologie di lavoro e la struttura organizzativa. Rappresenta il riferimento unitario per la programmazione della nostra scuola e definisce le caratteristiche organizzative, gli obiettivi educativi ed il piano delle attività atte a realizzarli, in armonia con il quadro normativo e istituzionale e con le scelte e le decisioni del collegio dei docenti.
Viene deliberato e reso operativo dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto e viene verificato attraverso un piano di verifica interno e a conclusione di ogni anno. Il piano triennale, come previsto dalla legge 107 del 2015, può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre, per le eventuali modifiche necessarie.