Ultima modifica: 20 Maggio 2015
Scuola Viva di Prato > Organizzazione scolastica

Organizzazione scolastica

La Scuola dell’Infanzia, costituita da tre sezioni miste, è seguita da tre insegnanti più l’insegnante di musica che ruota sulle tre sezioni.

Il personale docente della Scuola Primaria, a sezione unica, è costituito da un’insegnante prevalente in ogni classe e dall’insegnante di lingua straniera che ruota sulle cinque classi insegnando anche scienze.

Già dallo scorso anno l’accoglienza all’ingresso e l’assistenza alle insegnanti della scuola dell’infanzia è stata affidata a personale ausiliario.

Orari e servizi
Orario Scuola dell’Infanzia Orario Scuola Primaria
Mattino: Mattino:
accoglienza ore 8.25-9.15 entrata ore 8.25
prima uscita ore 12.25 uscita ore 12.25
seconda uscita ore 13.30
Pomeriggio: Pomeriggio:
entrata ore 13.30 entrata ore 13.30
seconda uscita 15.50 uscita ore 16.00

Per entrambi gli ordini di scuole esiste un servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle 8.00.

Orario di funzionamento Scuola Primaria: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.25 alle ore 12.25 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00.

La quasi totalità dei bambini della Scuola Primaria usufruisce del servizio mensa e interscuola dalle ore 12.25 alle ore 14.00, così pure la maggioranza dei bambini della Scuola dell’Infanzia usufruisce della mensa e dell’attività di gioco libero.

Ogni classe della scuola primaria ha un pomeriggio libero a rotazione e un monte ore settimanale di 28 ore di attività didattiche alle quali si aggiungono 2 ore per attività socio relazionali e 4 ore per chi usufruisce della mensa. Le ore assegnate alle varie discipline variano secondo le classi, ma nel rispetto del tempo indicato dalla legislazione vigente.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia il numero di ore annue è di 1200, per i bambini che usufruiscono del tempo pieno.